Santa Maria a Vico (CE), [3 febbraio 2025] – Il Comune di Santa Maria a Vico sarà il soggetto ospitante di un’importante iniziativa di formazione e orientamento professionale, offrendo l’opportunità a 29 studenti delle classi IV A e IV B del corso di Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) dell’ISISS Ettore Majorana di svolgere 40 ore di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Il progetto, che si terrà a titolo gratuito, mira a fornire agli studenti un’esperienza pratica e professionale di analisi delle entrate pubbliche degli enti locali. Gli alunni, sotto la supervisione della Dirigente Scolastica Giuseppina Sgambato, dei referenti della funzione strumentale per il PCTO, i tutor interni, professoressa Albina Ruggiero ed il professore Alfonso Crisci, e di un tutor formativo esterno del Comune, il responsabile del settore finanziario Vincenzo Morgillo, si concentreranno sulle entrate di natura tributaria e sulle attività che gli enti pubblici territoriali gestiscono per le risorse economiche e per finanziare i servizi pubblici locali.
L’attività si svolgerà nell’ambito dell’Ufficio tributi del Comune di Santa Maria a Vico, dove gli studenti avranno l’opportunità di comprendere e applicare concretamente le teorie economiche e giuridiche relative alle entrate e alla gestione degli Enti Locali, con un focus particolare sulle prestazioni pecuniarie obbligatorie che lo Stato e gli enti locali prelevano dai cittadini e dai soggetti economici per finanziare i servizi pubblici. Il progetto rappresenta una preziosa opportunità di formazione, in grado di rafforzare le competenze degli studenti in ambito economico, amministrativo e tributario, favorendo l’orientamento verso scelte professionali consapevoli e mirate.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della stretta collaborazione tra il Comune di Santa Maria a Vico e l’Istituto superiore Bachelet-Majorana, grazie anche alla grande collaborazione della Dirigente Scolastica Giuseppina Sgambato, con l’obiettivo di garantire agli studenti un’educazione di qualità che integri teoria e pratica, preparandoli adeguatamente alla contemporaneità del mondo del lavoro. “Il Comune di Santa Maria a Vico è da sempre impegnato a promuovere l’educazione e la formazione come strumento per garantire una crescita sostenibile, sia in ambito sociale che economico. Questo PCTO è un altro passo importante verso la creazione di un legame solido tra il mondo scolastico e il mondo del lavoro, per preparare i nostri studenti a diventare cittadini consapevoli e professionisti competenti. La stretta collaborazione con l’Istituto Bachelet-Majorana e la sua Dirigente Scolastica Sgambato è il segno di un impegno comune per formare le nuove generazioni con una solida preparazione, in grado di affrontare le sfide del futuro con fiducia e competenza”, ha dichiarato Andrea Pirozzi, Sindaco di Santa Maria a Vico. “Siamo orgogliosi di avviare questo percorso di formazione e orientamento con l’Istituto Superiore Bachelet-Majorana di Santa Maria a Vico, in collaborazione con la Dirigente Scolastica Pina Sgambato, tutto il corpo docente e grazie al responsabile del settore finanziario del nostro Comune, Vincenzo Morgillo. Questo progetto rappresenta un’opportunità straordinaria per i nostri giovani, che avranno la possibilità di vivere un’esperienza diretta nell’ambito delle amministrazioni locali, approfondendo tematiche fondamentali come la gestione delle entrate pubbliche e la fiscalità territoriale”, ha rimarcato Tiziana Pascarella, Assessore alle finanze e ai tributi del Comune di Santa Maria a Vico.