Proseguono le iniziative del Future Food Institute, del Comune di Pollica e del Centro Studi Dieta Mediterranea “Angelo Vassallo” per l’istituzione dell’Area Marina Sperimentale, valorizzando la formazione per i giovani del boot camp “Trame Mediterranee” sulle potenzialità del Mediterraneo, la conoscenza della piccola pesca artigianale e la tutela della biodiversità marina del Cilento. In tale occasione, la Goletta Verde fa tappa nel Cilento, arrivando ad Acciaroli, dove la Goletta starà dal 9 all’11 luglio. Goletta Verde sarà anche l’occasione per parlare della tutela delle specie a rischio grazie al Life Delfi, progetto cofinanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, a cui partecipano enti di ricerca, università, associazioni ambientaliste e aree marine protette nell’intento comune di sviluppare soluzioni e modelli di gestione sostenibili delle interazioni fra delfini e pesca. Presso la Marina di Acciaroli, la Giornata del Mediterraneo è dedicata alla Presentazione pubblica dei lavori finali elaborati dai ragazzi di Trame Mediterranee che tornano ad affermare la progettualità del Cilento nella salvaguardia del mare e dell’ambiente. Guidati dal Sindaco di Pollica, Stefano Pisani, i Sindaci della Costa del Cilento, i flag, la comunità scientifica, i giovani innovatori e soprattutto i pescatori sviluppando un programma comune di azione e progettazione per sostenere la proposta di istituzione di un’area Marina Sperimentale.
Un percorso che nasce da una proposta del Sindaco Stefano Pisani, presentata nel 2019 all’allora Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e recentemente rinnovata in occasione della EU Agrifood Week quando in collaborazione con Future Food Institute e la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, si è riunita a Castellabate (SA) una rappresentanza degli stakeholders locali della filiera ittica. Durante l’incontro è emersa l’esigenza di tutelare le imprese pescherecce, mediante anche una diversificazione del reddito e l’attivazione di misure di ricerca e salvaguardia dell’area costiera e della “risorsa mare”. A Pollica si sta disegnando, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori e stakeholder del mondo della pesca, grazie ad importanti tavoli tematici e azioni di co-progettazione con i giovani, una proposta di studio pensata per avvicinare i giovani al mondo della pesca e della tutela del mare. Il bootcamp “Trame Mediterranee – Blue Edition” ha visto il coinvolgimento di startup della filiera ittica per degli “Expert Talk” e dei momenti di incontro per la crescita delle opportunità della blue economy, con la partecipazione di Giuseppe Palma, segretario di Assoittica Italia; Franz Martinelli, presidente di Gi.&Me Association e in partnership con Slow Food Tebourba Association per il progetto SUREFISH; Nicola Bovenzi di EQOS e Francesca Figus della Società Cooperativa della Sardegna “Nieddittas”.
Inoltre, la sottoscrizione della proposta di istituzione di un’Area Marina Sperimentale per la costa del Cilento diviene un momento simbolico che vedrà insieme a Stefano Pisani, i sindaci Marco Rizzo, Sindaco di Castellabate; Flavio Meola, Sindaco di Montecorice, Giuseppe Cilento, Sindaco di San Mauro Cilento; Silvia Pisapia, Sindaco di Casalvelino; Pietro D’Angiolillo, Sindaco di Ascea; Ettore Liguori, Sindaco di Pisciotta; Mario Scarpitta; Sindaco di Camerota, Rosario Pirrone, Sindaco di Centola; Ferdinando Palazzo; Sindaco di San Giovanni a Piro; Giovanni Fortunato, Sindaco di Santa Marina; Franco Giudice, Sindaco di Ispani e Antonio Gentile, Sindaco di Sapri.
Il risultato dei lavori e l’elaborazione del Manifesto diverrà un esempio di co-progettazione utile a riscrivere il ruolo delle comunità costiere anche di altre zone d’Italia. L’imitazione della progettualità proveniente da Pollica, con la cooperazione delle istituzioni locali con le organizzazioni per la promozione della Dieta Mediterranea, merita conoscenza, approfondimento e ulteriore diffusione.