Grazie all’accordo sottoscritto tra il Comune di Pollica, Future Food Institute e il Parco archeologico di Velia verrà valorizzato il patrimonio storico del territorio, con i ragazzi del camp Paideia Digital Academy che avranno l’opportunità di scoprire di persona i luoghi di Parmenide ed i tesori della Magna Grecia, in modo creativo con il più grande esperto europeo di Minecraft Marco Vigelini, CEO di Maker Camp srl.
I ragazzi continueranno l’esperienza in classe, dove potranno ricostruire digitalmente Velia su Minecraft, acquisendo strumenti e tecniche per allenare la creatività e la capacità logica: due processi fondanti per lo sviluppo dell’innovazione tecnologica. Dal 18 al 24 Luglio, il Castello dei Principi Capano del Comune di Pollica, quest’estate sede del Paideia Campus, ha aperto le sue porte ai giovani dai 6 ai 19 anni con un calendario di corsi che auspica un connubio tra digitalizzazione e attività all’aperto, oltre che rappresentare un luogo protetto favorevole all’innovazione e all’utilizzo consapevole delle tecnologie per l’attuazione della Transizione Ecologica. Un campus per valorizzare la Transizione Digitale che diventa, così, elemento guida per lo sviluppo sostenibile. In tal modo i borghi si trasformano in vere e proprie fabbriche di futuro. Storicamente, Velia è famosa per essere la patria della scuola di filosofia di Parmenide e Zenone e totalmente immerso nella natura, il Parco archeologico di Velia merita di essere visitato, apprezzato e assorbito interiormente.
Nel passato, la città divenne particolarmente nota per la scuola filosofica eleatica e fu sede di una scuola medica. La posizione geografica, situata al centro dei traffici intensi tra Grecia ed Etruria, trasformò Elea in una tra le polis più ricche della Magna Grecia. Oltre alla scuola eleatica, il sito archeologico di Velia narra ancora oggi la storia di una grande città della Magna Grecia con i suoi cittadini, la sua vita quotidiana, i suoi spazi pubblici e privati. Riscoprire il patrimonio immateriale e la cultura della Dieta Mediterranea ponendo, perfettamente, il Mediterraneo al centro delle relazioni culturali e sociali, con l’attivazione di campus e progetti dal carattere didattico e formativo. Oggi più che mai, occorre che il concetto di nativo digitale e quello di nativo ambientale si integrino e si armonizzino affinché le nuove generazioni ri-acquisiscano il peso della responsabilità sociale del proprio agire: ogni processo digitale ha bisogno di molta più energia di un equivalente processo analogico. Ecco perchè Paideia Digital Academy apre le porte del Castello dei Principi Capano di Pollica (SA) a bambine e bambini, a ragazze e ragazzi per un’entusiasmante offerta di percorsi formativi al digitale che rappresentano un’occasione unica per trasformare le lunghe giornate estive in un momento di crescita e divertimento, tra gioco, arte, musica, sport, tecnologia e natura.