La recente notizia dell’ingente investimento federale da 255 milioni di dollari, annunciata dal Primo Ministro Justin Trudeau, per riscrivere i consumi energetici industriali e privati dalla Nuova Scozia ha generato delle importanti aspettative economiche e ambientali nella regione con l’avvio di una serie di progettualità per implementare l’occupazione e dare slancio alla crescita sostenibile di nuovi posti di lavoro.
I progetti avviati consentiranno di fornire energia eolica e sostenibile a circa 350.000 abitazioni private della Nuova Scozia, includendo nella programmazione anche le comunità indigene locali che diventeranno i protagonisti di una serie di forum formativi da sviluppare all’interno della comunità. L’obiettivo è quello di valorizzare l’economia sostenibile e contemporaneamente far divenire la ricchezza culturale e le antiche conoscenze delle comunità indigene delle armi di dialogo e di speranza per il futuro, valorizzando l’ambiente e le conoscenze storiche legate all’utilizzo energetico e alle nuove modalità di cooperazione energetica.
Le istituzioni del Canada puntano alla generazione di un modello energetico innovativo e sostenibile in Nuova Scozia, finanziando anche il lavoro della Nova Scotia Power con l’istallazione di grandi batterie per l’immagazzinamento dell’energia pulita in ben quattro siti ubicati in tutta la regione. Tali batterie aiuteranno a diffondere e a distribuire energia elettrica sostenibile, fornita alle imprese e alle abitazioni private, spingendo ulteriormente verso la chiusura totale e definitiva delle centrali elettriche a carbone, fornendo area pulita per i cittadini locali e sviluppando un nuovo importante mercato, in tutto il nord America, legato allo stoccaggio energetico e alla produzione di batterie.
Le istituzioni canadesi puntano a rilanciare l’economia nazionale con una serie di investimenti intelligenti finalizzati a creare, sviluppare e diffondere una rete energetica sostenibile, integrata e accessibile a tutti i cittadini. “Gli investimenti odierni e i progetti energetici sostenibili che abbiamo lanciato in Nuova Scozia ridurranno l’inquinamento e contribuiranno alla creazione di nuovi posti di lavoro. Quando alimentiamo le nostre case e le nostre attività con l’elettricità proveniente da fonti sostenibili stiamo garantendo un futuro migliore per i nostri figli e nipoti, valorizzando l’ambiente e contrastando l’inquinamento della nostra aria”, ha dichiarato, dopo l’annuncio dell’avvio degli investimenti, il Primo Ministro Justin Trudeau.
Attualmente, il Canada può vantare una delle più grandi e sostenibili reti elettriche al mondo con quasi l’83% dell’elettricità nazionale consumata proveniente da fonti green. In Nuova Scozia, il 75% dell’energia elettrica consumata proviene da combustibili fossili, di cui un 47% proveniente da centrali a carbone. La nuova progettualità energetica lanciata nella Regione aiuterà tutto il territorio a raggiungere l’80% di consumo energetico sostenibile entro il 2030. In tale ottica, la regione della Nuova Scozia diviene un modello sostenibile da poter imitare anche da altre realtà sociali ed economiche che necessitano di riscrivere e rivedere le proprie prospettive economiche e i propri consumi energetici.