Riuscire a coniugare la beneficenza, l’innovazione e lo sviluppo economico sostenibile delle comunità meridionali è una prerogativa tipica dell’impresa innovativa e visionaria. In tale scia possiamo collocare l’importante evento della Charity Night First Edition, una serata di beneficenza nata e strutturatasi grazie alla sinergia di tre grandi aziende della Campania: la T&D Angeloni, l’I.C.C. SpA Credito Complementare e Crisalide Competence Centre che operano nei settori del Cinema, dell’innovazione tecnologica e della finanza solidale e complementare. L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania e si è svolto presso il Suprema Experience di Pozzuoli. L’importante manifestazione napoletana ideata da Eduardo Angeloni, CEO della T&D Angeloni Trasporti Cinematografici, da Angelo Marciano, direttore Trading della I.C.C. SpA Credito Complementare e dal Presidente del Gruppo Crisalide Competence Centre, il professore Mario Magliulo, ha raccolto amici e professionisti, provenienti da tutta Italia, per promuovere le nuove opportunità dell’innovazione per i territori, raccogliendo dei fondi per l’acquisto di un macchinario innovativo chiamato “ONCO-Safe” destinato ai pazienti oncologici.
Il macchinario è il primo Safe Handling Hazardous Drug System commercializzato in Italia, un sistema per preparare, gestire, conservare, consegnare e smaltire i farmaci chemioterapici, eliminando il pericolo dell’inquinamento da farmaci chemioterapici sia in fase di preparazione, che nei reparti dove avviene la somministrazione. Uno strumento altamente innovativo creato per aumentare la sicurezza degli operatori nell’ambiente ospedaliero. A Pozzuoli si è svolto un evento particolarmente importante poiché ha posto l’attenzione sull’importanza di comprendere le enormi potenzialità che provengono dall’innovazione tecnologica in rapporto alla medicina.
Le nuove tecnologie stanno generando importanti novità anche nel settore medico, non solo con riferimento alla gestione dei big data ma anche riguardo alla possibilità di beneficiare, anche in questo settore, dei vantaggi legati alla digitalizzazione, all’intelligenza artificiale e alla realtà aumentata. L’allungamento della durata media della vita deve molto alle innumerevoli scoperte scientifiche e tecnologiche, le quali hanno consentito l’adozione di strumenti innovativi e sempre più affidabili all’interno delle sale operatorie.
La tecnologia sta rivoluzionando non solo i nostri stili di vita, ma anche il mondo della medicina e della chirurgia. I partner della serata napoletana sono stati il Suprema Experience, nella persona di Alfredo Grippa, il catering Food Experience, la Fondazione AdAstra e tra gli organizzatori meritano una particolare menzione Federica Sgueglia e Simona Bosso, responsabile Amministrativo della società T&D Angeloni.