Sabato 16 settembre 2023 a Palermo, presso il prestigioso Archivio Storico Comunale, sala Almeyda, si terrà una giornata di studi dedicata alla violenza di genere.
L’evento è organizzato dallo Spazio PsicoBrain, a cura della dottoressa Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista e scrittrice di Palermo. I temi trattati riguarderanno la definizione di violenza di genere, la terapia psicologica dedicata alle vittime e ai carnefici, nonché gli aspetti giuridici legati alla violenza e quelli educativi legati alla prevenzione della violenza a partire dalla famiglia. Oltre alla dottoressa Angela Ganci, relazioneranno il dottor Antonino Leonardi, pedagogista, e la dottoressa Maria Concetta Cefalù, degli Stati generali delle donne. In occasione dell’evento saranno lette e analizzate alcune sezioni dei due ultimi volumi editi della dottoressa Ganci: il romanzo Undici Mesi, che tratta la delicatissima tematica dell’abuso sessuale infantile, descritto dai Reader Alessandro Cassata (il Reading è già visionabile online al link , all’interno del Canale YouTube dello spazio PsicoBrain) e Simona Seidita, e il volume Pianeta Scrittura VII, Speciale Emergenza 2023, a opera di Marika Giallanza, che sarà anche il reader della poesia “A Carolina”, scritta dal poeta Francesco Federico che ha convintamente aderito all’iniziativa culturale.
Il volume Pianeta Scrittura VII, Speciale Emergenza 2023 reperibile su innumerevoli stores online dedica attenzione al “2023 come anno da ricordare denso di eventi di portata mondiale, dalla prosecuzione di severe tragedie umane come la guerra in Ucraina al sopraggiungere di emergenze nuove e temibili come l’emergenza immigrazione e tutto quel filone di tematiche collegate al cambiamento climatico dell’estate torrida del luglio 2023, una delle più afose mai ricordate, segnata da temperature record, black out, incendi, siccità e maltempo”.
Al fine di sondare tali fenomeni, le loro caratteristiche e con il proposito di interrogarsi sugli sviluppi futuri del volume “Pianeta Scrittura Volume VII Speciale emergenza 2023” si propone al lettore come una cronologia ragionata degli eventi mondiali che hanno afflitto il pianeta dal settembre 2022 al luglio 2023. In questa nuova pubblicazione l’autrice Angela Ganci, attraverso la puntuale citazione delle principali fonti giornalistiche in tema di migranti o di misure economiche governative, nonché il proprio personale contributo di giornalista e psicoterapeuta, guida il lettore all’interno del complesso universo degli allarmi sociali e sanitari dell’anno in corso, puntando sul valore del benessere, della resilienza e della forza di ricominciare, al di là di ogni emergenza apparentemente insormontabile.
L’iniziativa di Palermo ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alle culture del Comune di Palermo, di “Palermo Città che legge” e del sistema bibliotecario cittadino.