Per gli Stati Uniti d’America, il 2024 finirà con un controsenso, l’ennesimo. Una decisione incomprensibile e ingiustificabile come molte di quelle prese nel corso dell’anno: quella del presidente Joe Biden di chiudere il proprio mandato con un regalo di Natale da 2,5 miliardi di dollari di assistenza aggiuntiva per la sicurezza dell’Ucraina, separata dagli aiuti diretti al bilancio. Solo pochi giorni fa, infatti, il Tesoro USA aveva erogato altri 3,4 miliardi di dollari in aiuti finanziari all’Ucraina. A confermarlo era stato lunedì il Segretario al Tesoro Janet Yellen. A quasi tre anni dall’inizio della guerra, Washington ha stanziato per l’Ucraina una somma superiore ai 175 miliardi di dollari in “assistenza totale”.
La maggior parte di questi fondi sarà utilizzata per due scopi: finanziare armi e armamenti (comprati per la maggior parte da aziende made in USA) e mantenere il governo ucraino in funzione, pagando gli stipendi agli insegnanti e agli altri dipendenti statali. La cosa assurda e incomprensibile è che la Casa Bianca ha deciso di destinare decine e decine di miliardi dollari per finanziare una guerra che non avrebbe mai toccato gli USA, ma non ha fatto praticamente nulla per risolvere il problema dei senzatetto che faticano a sopravvivere nei suoi confini. Nei giorni scorsi, è stato presentato l’ultimo rapporto ufficiale sulla Homelessness a stelle e strisce. E i numeri sono impressionanti. Soprattutto il trend crescente è spaventoso.
Nel 2024, negli Stati Uniti d’America, sono aumentati del 18,1%, raggiungendo un livello record. Un aumento guidato principalmente dalla mancanza di alloggi a prezzi accessibili, oltre che da disastri naturali e da un numero considerevole di migranti (specie in alcune regioni del paese), hanno detto venerdì i funzionari federali. In un solo giorno sono state recensite più di 770.000 persone classificate come “senzatetto” nei conteggi richiesti a livello federale effettuati in tutto il paese durante una sola notte nel gennaio 2024, ha dichiarato il Dipartimento per l’edilizia abitativa e lo sviluppo urbano degli Stati Uniti d’America. Una cifra probabilmente sottostimata, dato che non terrebbe conto delle persone che soggiornano con amici o familiari perché non hanno un posto tutto loro. Una situazione che conferma il trend già fatto registrare nel 2023 quando i dati ufficiali avevano fatto registrare un aumento del 12% nel 2023, che l’HUD aveva attribuito all’impennata degli affitti e all’aver cessato l’assistenza post-pandemia.
Ora, secondo gli analisti oltre che dalla crisi economica post-pandemia il mostruoso aumento di americani finiti per strada sarebbe dovuto anche alla scelta poco “democratica” di cessare molti dei sostegni governativi, inclusa la moratoria sugli sfratti. A questo si è aggiunta una impennata del costo degli alloggi che le misure governative non sono riuscite ad arginare. La conseguenza è stata un numero record di affittuari gravati da costi insostenibili, secondo l’Harvard Joint Center for Housing Studies. “Più persone che mai hanno bisogno di aiuto per pagare l’affitto. Più persone che mai stanno diventando senzatetto per la prima volta”, ha scritto su X la National Alliance to End Homelessness, un’organizzazione noprofit focalizzata sulla prevenzione e la fine dei senzatetto, in un post sul rapporto dell’HUD.
Ma non basta. In alcune città si è cercato di risolvere il problema dei senzatetto nel modo peggiore: definendo le tendopoli pericolose e sporche. Motivo per cui alcune comunità – soprattutto negli Stati occidentali – hanno imposto divieti di “campeggio” (facendo riferimento ad una sentenza dell’anno scorso della Corte Suprema che ha stabilito che i divieti di dormire all’aperto non violano l’Ottavo Emendamento). La conseguenza è che oggi, negli Stati Uniti d’America, almeno 23 persone su 10.000 sono senzatetto. Tra le tendenze più preoccupanti c’è un aumento di quasi il 40% dei senzatetto delle famiglie, una delle aree più colpite dall’arrivo di migranti nelle grandi città. Le famiglie senzatetto sono più che raddoppiate in 13 comunità colpite dai migranti, tra cui Denver, Chicago e New York City, secondo l’HUD. Nel 2024 sono stati registrati quasi 150.000 bambini senzatetto, con un aumento del 33% rispetto allo scorso anno. “Nessun americano dovrebbe affrontare la condizione di senzatetto”, ha detto il capo dell’agenzia HUD Adrianne Todman che ha aggiunto come l’attenzione dovrebbe rimanere su “sforzi basati sull’evidenza per prevenire e porre fine ai senzatetto”.
Invece, il governo “democratico” ha preferito finanziare fino all’ultimo minuto guerre al capo opposto del pianeta.