Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”, siciliano eclettico che ha attraversato il Rinascimento Europeo, tanto da meritarsi, in vita, il riconoscimento di “Magnus Siculus” da parte dei suoi coevi. Quest’anno due cortei attraverseranno le vie cittadine: la prima l’otto ottobre, nel pomeriggio, si dipanerà tra le vie della Terza Circoscrizione, con l’intento di portare la cultura in periferia, la seconda il quattordici ottobre, sempre nel pomeriggio, avrà come quinta l’isola pedonale di via Ruggero Settimo e le scalinate del Teatro Massimo. L’evento ha ottenuto i patrocini di Presidenza ARS, Comune di Palermo e Teatro Massimo.
Questa seconda edizione si caratterizza, rispetto la prima per alcune peculiarità:
– prende le mosse da un progetto sociale portato avanti dalle Associazioni facenti parte della Rete della Casa del Terzo Settore, una sartoria sociale con un proprio marchio depositato, “Sartorine”, che diversamente dalle tante esperienze comuni presenti a Palermo, come in altre città d’Italia, ha deciso di specializzarsi nella realizzazione di abiti d’epoca secondo stringenti criteri storici dettati da un Comitato Scientifico;
– è l’unico Corteo Storico a compensare le emissioni di CO2 attraverso la realizzazione di un sink bioclimatico in ambito urbano.
Comunicato stampa redatto a cura della Redazione di The Envoy per conto della Rete della Casa del Terzo Settore (per contatti, interviste: 3395893771)