Stipulata una Convenzione con il Liceo Scientifico A. Einstein di Palermo per la realizzazione di una biblioteca scolastica totalmente gestita dagli alunni. Sotto la guida e il supporto del Kiwanis Club E Gialai l’iniziativa sembra essere tra le primissime secondo il database IFLA Library Map of the World che comprende 7.669 biblioteche sia pubbliche che private in Italia. Nello specifico si tratta di una prima fase di un progetto PCTO dove gli alunni avranno un duro lavoro di training che li porterà alla catalogazione delle migliaia di libri a disposizione, alla relativa archiviazione su fogli di calcolo informatici e alla regolamentazione delle molteplici argomentazioni ordinate secondo criteri efficaci ed ottimizzate allo scopo di offrire una adeguata fruizione della cultura di rapido reperimento nell’esclusivo interesse di chi ne è alla ricerca.
Abbiamo scambiato qualche parola con il dirigente scolastico Giuseppe Polizzi che ci ha spiegato che questa iniziativa offre l’occasione all’Istituto per catalogare tutti i libri presenti da tempo in una grande aula grazie allo sforzo dei ragazzi e di alcuni docenti che hanno preso a cuore l’iniziativa parte del progetto PCTO (nello specifico: percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi), formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015 allo scopo di far emergere le relazioni tra il mondo del lavoro e competenze che si vanno sviluppando a scuola; un allargamento delle discipline verso le competenze.
Pareri entusiasti e tanta voglia di impegnarsi in questa preziosa iniziativa emerge da alcuni studenti che in prima persona hanno voluto esprimere il loro punto di vista come Alessandro Gatto (studente del quarto anno e uno dei membri della gestione della biblioteca), che ritiene fondamentale garantire una istruzione libera e gratuita contro il caro libri che rende più difficile l’istruzione. Simona Lo Monaco (studentessa del terzo anno), sottolinea quanto sia importante sentirsi parte integrante della scuola e offrire il grande spazio che l’aula della biblioteca offre a tutta la comunità studentesca ma in un secondo momento anche all’esterno provando ad organizzare parallelamente speciali eventi culturali. La creazione di etichette e catalogazione dei libri negli appositi scaffali è un espediente fondamentale per mantenere un ordine logico di ogni argomentazione; sottolinea proprio questo Sara Alessio, studentessa del terzo anno .
Dalla viva voce di Alessandro Mauceri, Presidente del Club Kiwanis E Gialai Distretto Italia San Marino, prezioso e assiduo collaboratore del sito Lo Spessore, emerge l’importanza di creare iniziative culturali e momenti di scambio, assistere a conferenze e organizzare per gli studenti stessi delle conferenze su temi ed eventi culturali legati a ricorrenze particolari da porre all’attenzione degli studenti quali fruitori attivi di cultura e conoscenza. Il Presidente ci ha anche dettagliato l’iniziativa in ogni sua fase evidenziando diversi aspetti tecnici e obbiettivi grazie al supporto di appositi grafici.