Nella meravigliosa cornice storico istituzionale del capoluogo siciliano e precisamente nell’ex chiesa di S. Antonio nel complesso monumentale dello Steri, sabato 30 novembre 2024, si è tenuto un incontro organizzato da Kiwanis E-Gialai di Palermo dal titolo “I diritti umani a 100 anni dalla prima dichiarazione dei diritti del fanciullo”. I dovuti ringraziamenti sono stati elargiti all’Ateneo di Palermo che ha ospitato l’evento e a Massimo Midiri, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi. Nel corso dell’evento è stato presentato il libro della collana Saggistica edito da JollyRoger “Castelli di Carte – 1924/2024 Cento anni dalla prima Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo” scritto dal Chair Osservatorio Diritti dei Minori Kiwanis Distretto Italia San Marino C. Alessandro Mauceri.
Quest’ultimo è stato un secolo in cui si sono stipulati diversi trattati, accordi e convenzioni nonché norme di diritto internazionale; accordi basati su diritti naturali e universali che hanno però trovato diverse difficoltà al momento di rispettarli. Caso esemplare è la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Minori ratificata da tutti quasi tutti i paesi delle Nazioni Unite. Quindi è sorta la domanda quanto la necessità di comprendere se ci sono i margini e modalità per intraprendere un percorso costruttivo nel riscrivere questi accordi che hanno portato all’approvazione dei principali trattati e convenzioni sui Diritti Umani e farlo cercando il più possibile di renderli condivisibili nel pieno rispetto dei contesti storici. L’argomento non si presenta affatto semplice o di poco conto e l’evento ha offerto occasione unica di approfondire il tema.
L’argomento ha avuto il plauso dei molti interessati che hanno presenziato all’evento ed è stato discusso ampliamente dal nostro C. Alessandro Mauceri con gli interventi della Prof.ssa Valeria Torregrossa; dall’avvocato consulente legislativo della Regione Siciliana Katia Lo Monaco; dalla responsabile Centro Anziani del Comune di Palermo Antonina Guastella. A chiusura dei lavori hanno preso parola Lgt. Gov. Kiwanis Distretto Italia San Marino Rosalba Fiduccia e il Presidente del Lions Club Maurizio Stellino. Ha moderato l’evento il giornalista Paolino Canzoneri, fondatore e curatore de LoSpessore.com.