La Toscana si prepara alla ripartenza del turismo con un Piano di promozione da 6 milioni di euro, articolato su 5 linee di intervento. Vera novità è la riorganizzazione del parco di offerta regionale: 52 linee di prodotto distribuite su tutti i territori e 7 grandi temi di viaggio su cui concentrare il marketing del 2021. Le tematiche sono fortemente connesse con le tendenze del momento: living culture (cultura, eventi e creatività); city quitting (ritorno ai borghi e ai prodotti autentici); smart working & long-stay; vacanza al mare; disconnessione, ricarica in natura e attività all’aria aperta; i viaggi d’arte; new wellness, relax e rigenerazione. La ripartenza del turismo toscano passa anche attraverso la creazione di piattaforme digitali per la promozione del turismo.
La novità è rappresentata dalla piattaforma digitale di co-programmazione con cui oltre 240 comuni raggruppati in 28 Ambiti turistici e la Regione con le sue Agenzie (Toscana Promozione Turistica per il turismo e Fondazione Sistema Toscana per il digitale) hanno collaborato per la definizione della strategia. Da quest’anno, infatti, la complessa macchina pubblica del turismo di una grande Regione turistica ha iniziato a co-programmare (on-line) le politiche del turismo con un approccio strategico e per obiettivi, attraverso un metodo di lavoro su piattaforma informatica di programmazione e progettazione e non più con documenti cartacei.
“Tuscany Together” è il nome del metodo di governance lanciato durante il convegno dell’anno scorso che ha analizzato le tematiche del turismo e che oggi viene reso operativo attraverso la piattaforma di collaborazione. La necessità attuale di procedere spediti e uniti in un momento di grande difficoltà per il turismo, rende particolarmente importante programmare cogliendo per tempo i cambiamenti di mercato e possibilmente anticipando le risposte, progettando un ciclo continuo e non più con documenti statici. Una collaborazione che si svolge insieme a tutti gli attori del turismo secondo scelte ragionate, orientate al mercato, alle nuove tendenze della domanda e alla valorizzazione dei prodotti territoriali.
Per essere pronto per una veloce ripartenza, il sistema turistico della Toscana ha dunque voluto puntare anche su uno strumento digitale per la co-programmazione, una piattaforma che consente una grande flessibilità dell’azione per un veloce adattamento agli scenari: attraverso la condivisione dei rispettivi Destination Management Plan, gli Ambiti partecipano all’aggiornamento costante del parco progetti con conseguente selezione delle priorità e della costruzione condivisa delle strategia di promozione del brand-set della Toscana.
Per incontrare le reali aspettative degli utenti è fondamentale utilizzare le “keyword” giuste, in quanto è proprio tramite queste che il motore di ricerca può indirizzare in una determinata direzione. La Toscana presenta un altro passo verso l’implementazione del marketing turistico sfruttando le tante potenzialità online e le opportunità di poter condividere sul web le notizie relative a determinate località aumentando notevolmente la loro digitalizzazione e di conseguenza la loro visibilità.