L’innovazione dei processi agricoli e le nuove dinamiche dell’agricoltura 4.0 possono contribuire alla crescita di importanti sinergie internazionali, valorizzando la cooperazione internazionale, culturale e tecnologica. L’Ambasciata d’Italia a Singapore ha organizzato, insieme all’Agenzia SGInnovate, un webinar sulle nuove tecnologie nell’agricoltura sostenibile.
All’evento, “Uncovering Agriculture 4.0 – Sustainable Technologies”, che si è svolto nel corso dell’ultima settimana, hanno partecipato Gianni Ferretti, docente del Politecnico di Milano, Chiara Corbo, Direttrice dell’Osservatorio Smart Agrifood, Daniele Benatoff, cofondatore di Planet Farms. Nutrita la presenza, tra i partecipanti, anche degli autorevoli dirigenti della Singapore Food Autority e del NUS Agritech Center.
Nel corso dell’importante approfondimento sono emersi molti elementi di ricerca e sviluppo in comune fra Italia e Singapore e possibili future sinergie per ampliare e fortificare le opportunità dell’agricoltura e dell’innovazione. In particolare, molto interesse ha suscitato l’esperienza e la tecnologia di Planet Farms in Italia. Il tema delle nuove tecnologie in campo agricolo ha avuto di recente una forte accelerazione a Singapore in seguito alla pandemia, con il piano governativo “30by30” che prevede un aumento della produzione locale del cibo, dall’attuale 10% al 30% entro il 2030. Anche in Italia, del resto, il settore Agritech sta diventando uno dei settori di punta di sviluppo tecnologico come dimostra quanto prevede in tal senso il bando del PNRR.
Le probabili sinergie con Singapore in ambito agrifood non riguardano solo le innovazioni tecnologiche in agricoltura, tra sistemi satellitari e agricoltura di precisione, ma anche le importanti opportunità di sviluppo degli ecosistemi integrati in cui Stato, Università, Enti di Ricerca, Imprese, Startup e Capitali finanziari possano collaborare in maniera integrata e sinergica.
La cooperazione tra Italia e Singapore trova maggior forza anche dalla visita del Sottosegretario Manlio Di Stefano a Singapore con un lungo incontro con la Viceministra degli Esteri Sim Ann, incentrato, in particolare, sulle prospettive di sviluppo e integrazione dell’ASEAN e sulla crisi in Myanmar.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per riaffermare le relazioni di amicizia tra Italia e Singapore e per promuovere la cooperazione in campo scientifico e tecnologico, attraverso un’intensificazione degli scambi settoriali con particolare attenzione al digitale.
Ulteriore punto di forza è la sottoscrizione di un accordo strategico di partnership tra la Camera di Commercio Italiana a Singapore (ICCS – Italian Chamber of Commerce in Singapore) e l’Economic Development Board di Singapore (EDB), che avvia “un dialogo speciale”, puntando a rafforzare lo scambio di talenti e l’emersione delle opportunità dell’innovazione tra Italia e Singapore.